Gait Analysis e recupero del cammino del paziente emiplegico
Diretto a professionisti dell’area sanitaria
Include: Certificato
Crediti ECM 4,5
Durata: 3 ore
Tema
In riabilitazione il termine “Gait Analysis” viene spesso associato a sistemi di rilevazione computerizzata della deambulazione del paziente, in realtà si tratta in generale dell’attività di analisi delle caratteristiche della marcia del paziente a prescindere dello strumento utilizzato, sia che si tratti di un algoritmo di Intelligenza Artificiale, o dell’osservazione fatta a occhio nudo da parte del fisioterapista al domicilio del paziente.
Per aiutare il paziente emiplegico nel recupero del cammino, il fisioterapista è chiamato a conoscere alla perfezione le caratteristiche biomeccaniche, cinematiche e neurocognitive della deambulazione del soggetto sano, studio non semplice perché la classificazione del cammino spesso appare confusa fatta di termini in inglese, eventi, fasi e sotto-fasi espressi anche sotto forma di punti percentuali: fare chiarezza sul concetto di Gait Analysis è uno degli obiettivi del corso.
Ogni paziente è unico e presenta caratteristiche individuali, tuttavia è possibile classificare e identificare alcune deviazioni caratteristiche della marcia del paziente emiplegico. Infine è necessario comprendere che ogni teoria riabilitativa interpreta tali deviazioni in modo diverso, nel corso verranno affrontati le interpretazioni biomeccaniche, neuromotorie e neurocognitive della riabilitazione, dove di quest’ultima verranno mostrati alcuni esempi di esercizi pratici da poter riproporre con i propri pazienti sin da subito.
Obiettivi del corso
Conoscere le caratteristiche biomeccaniche, neuromotorie e neurocognitive della deambulazione del soggetto sano e le deviazioni caratteristiche del paziente emiplegico. Conoscere le interpretazioni della patologia della deambulazione secondo i diversi approcci riabilitativi. Imparare 4 esercizi per il recupero della deambulazione rivolte a 4 eventi chiave del cammino del paziente emiplegico
Docente
Il Dott. Valerio Sarmati insegna Riabilitazione Neurotraumatologica al corso di Laurea in Fisioterapia presso la sede del San Filippo Neri di Roma ( La Sapienza) e Riabilitazione Neurocognitiva al Master in Neuroriabilitazione dell’Università La Sapienza di Roma. È stato allievo del Prof. Carlo Perfetti, Dirige attualmente la Neurocognitive Academy.